
14 febbraio 2026
Tuttx in strada al Laurentino 38 per la Love L38 Parade
A chi vive in quartiere
A chi incontriamo al nostro fianco nelle lotte
L38Squat – sesto ponte occupato – a metà febbraio compie 35 anni di occupazione e come tanti spazi di resistenza è sotto sgombero. Siamo tra le persone dei quartieri popolari a cui ATER sta rendendo la vita un inferno e vogliamo che la solidarietà di cui godiamo come compagnx sia la stessa che possano ricevere le persone in difficoltà intorno a noi.
Sono diversi anni che parliamo del progetto di speculazione che sta danneggiando il quartiere e costringendo le persone ad essere sfrattate ed espulse da una città che non si possono permettere. Mentre lo sgombero del centro sociale e dello spazio abitativo sembra imminente, un cantiere campeggia al centro del Laurentino 38 in stato di semi abbandono e sta lì ogni giorno a ricordarci che per lo stato ci sono vite sacrificabili, da squalificare e sottomettere.
In questi anni non abbiamo perso le occasioni per lottare, ci siamo inventatx modi assurdi e fantasiosi, ci siamo regalatx risate, sogni ma anche tanta fatica, rabbia e dolore.
Se c’è qualcosa che ci fa svegliare la mattina e vivere la giornata pensando a che contributo dare per vivere tuttx meglio è una grossa passione per la solidarietà, un grosso amore per la libertà.
Per il 14 febbraio abbiamo fatto appello alle nostre relazioni di lotta per costruire una nuova street parade al Laurentino 38:
vogliamo che qualche ora di musica sia un regalo al quartiere, vogliamo che in strada ci sia la bellezza dell’autogestione, vogliamo far conoscere a chi abita ai ponti le tante resistenze che si portano avanti fuori e dentro la metropoli.
Abbiamo scelto il 14 febbraio perché è una giornata comunemente associata alle relazioni e all’amore e, con il velo romantico e consumista, mai si affrontano nel profondo il possesso, la violenza di genere, il disciplinamento che riceviamo sin da piccolx nel corrispondere ai ruoli di genere della società eteropatriarcale.
Come casa occupata e come comunità di lotta viviamo le stesse condraddizioni e gli stessi conflitti che riscontriamo nella società che critichiamo.
Da qui la necessità di farne una giornata di lotta: perché l’amore è un’altra cosa e rivoluzionare le relazioni è sovvertire il presente.
Vi aspettiamo il 14 febbraio per la street parade IN MASCHERA.
Orario e luogo di partenza verranno comunicati al più presto.
L38Squat
per una vita libera insieme